Video tutorial: iniziare con la calligrafia

Tra i migliori video sulla calligrafia “di base” su YouTube.  Paul Antonio ci mostra come iniziare un progetto di calligrafia.

Tra i consigli più interessanti:

  • Preparare il piano di lavoro con tutto il necessario, tenendo l’inchiostro e le penne alla dovuta distanza dalla carta (per evitare di macchiare il foglio).
  • Non iniziare a scrivere senza aver preparato il foglio con le righe necessarie a matita: di base, delle x, delle ascendenti, delle discendenti, delle maiuscole. Prendetevi del tempo per tirare le righe!
  • Ogni tipo di carattere ha una propria dimensione in altezza che va calcolata sulla base della larghezza del pennino: la scaletta o la scacchettatura che vedete al min. 3:09 serve proprio a questo (il carattere rappresentato ha un’altezza di 5 quadretti). La linea delle x verrà disegnata con l’altezza calcolata in questo modo.
  • Paul aggiunge di non usare il righello sopra la scaletta se quest’ultima è stata realizzata con inchiostro e pennino: pericolo sbavature! In questo caso meglio fare una prova in un angolo del foglio e poi misurarla con il righello o con un pezzo di carta per poi riportarla sul foglio di progetto.
Curiosità: Paul Antonio, oltre a essere un maestro calligrafo, è anche ballerino classico e soprano. Lavora a Londra. Website

 

More about Sara

Sono Sara, da sempre appassionata di carta, inchiostro e cancelleria. Su questo blog condivido tutorial e ispirazioni di carta da tutto il mondo. Enjoy!