
- Questo evento è passato.

Primo incontro con la punta fine
con Sara Caliari
sabato 5 Ottobre 2019, ore 16:0018:30
WORKSHOP SOLD OUT
Un incontro pensato sia per chi non ha mai provato ad utilizzare un pennino a punta sottile e desidera iniziare a praticare la calligrafia, sia per chi già ha iniziato ad affrontare questa disciplina da autodidatta ma ha bisogno di qualche informazione in più per continuare. Verranno fornite le informazioni di base per iniziare a scrivere con il pennino a punta sottile (introduzione, quali materiali scegliere, come preparare i materiali e l’ambiente di lavoro, tipi di pennini e preparazione, tipi di inchiostri, consigli su manuali e letture) e affronteremo insieme alcuni esercizi di base, con i quali sarà poi possibile proseguire lo studio autonomamente. Infine sarà possibile sperimentare la tecnica con materiali alternativi (gouache, acquerello, carta di vario tipo).
Sara Caliari è da sempre una grande appassionata di carte, inchiostri, penne e pennini. Approda allo studio della calligrafia affrontando gli stili American Cursive Handwriting, Spencerian e Corsivo Inglese. Alle spalle una laurea in materie informatiche e un master allo IED in illustrazione, all’attivo la professione di web developer e graphic designer. Promuove lo studio della calligrafia tramite il blog Callicarta con risorse e consigli rivolti soprattutto a chi si avvicina a questa passione da autodidatta.
instagram: @callicarta
A chi è rivolto
Ai principianti.
Materiale
Per il laboratorio saranno messi a disposizione tutti i materiali: penholder dritti e obliqui, inchiostro, pennini, carta. Se però possiedi un penholder e dei pennini che desideri imparare ad utilizzare ti consiglio di portarli.
Partecipanti
Il corso verrà attivato al raggiungimento di 4 partecipanti (numero massimo 12).
Modalità di iscrizione
Puoi iscriverti alla lista d’attesa utilizzando il form a fondo pagina.
Costo
15 €