Ho realizzato un video tutorial per mostrarti una serie di esercizi da utilizzare per riscaldarsi prima di lanciarsi con la calligrafia dell’American Cursive Handwriting. Sono anche una base per iniziare ad utilizzare la muscolatura del braccio al posto di quella delle dita e iniziare a formare la tua muscle memory, la memoria dei movimenti che permetterà ai tuoi muscoli di eseguire movimenti ampi e fluidi. Questo tipo di esercizi in inglese si chiamano drills e sono indicati anche se usi un pennino e ti eserciti per altri stili calligrafici. Lo so che all’inizio ti sembreranno tediosi, ma con il tempo ti assicuro che i risultati si vedono! Non scoraggiarti se all’inizio gli ovali risulteranno molto irregolari. Puoi anche provare a realizzare questi esercizi con figure di maggiore ampiezza (in effetti i miei ovali qui sono un po’ piccolini).
Ho anche preparato un foglio guida che puoi scaricare cliccando sul pulsante in fondo all’articolo: il foglio guida è lo stesso utilizzato nel video, ha righe di 3 mm e guide oblique a 52°. Nel video troverai le spiegazioni dei vari passaggi, per iniziare ecco come sistemare la tua area di lavoro:
1. Scarica e stampa il foglio guida cliccando il pulsante che trovi in fondo a questo articolo
2. Metti sopra al foglio guida un foglio di carta leggera (come Traccia di Fabriano o Favini Schizza&Strappa)
3. Siediti diritto davanti al tavolo, leggermente staccato dal piano. Appoggia in modo naturale il tuo braccio destro sulla scrivania (tenendo il gomito fuori dal tavolo): questa è la posizione che dovresti tenere quando scrivi. Posiziona i fogli doppiati davanti a te sotto il tuo braccio destro, orientati nello stesso senso del braccio. Nel mio caso i fogli sono posizionati obliquamente circa a 30° rispetto all’asse verticale.
4. Fissa i fogli al tavolo con scotch di carta oppure utilizza una cartellina portablocco con la clip come faccio io (la trovi da Tiger).
5. Impugna la penna nel modo più comodo per te e buon divertimento! Io qui utilizzo una penna gel Muji
Per maggiori informazioni sull’American Cursive Handwriting e per i materiali disponibili in rete sull’argomento ti rimando a questo post: http://www.callicarta.it/2016/06/14/il-mio-percorso-con-lamerican-cursive-handwriting/
Per un sample del mio alfabeto invece segui questo link: http://www.callicarta.it/2016/07/21/alfabeto-american-cursive-handwriting/
(è il mio primo video – sii comprensivo 🙂 )
American Cursive Guidesheet